venerdì 20 agosto 2010

Monteregio: le vie della terracotta.


MONTEREGIO - Le vie della terracotta
Evento teatrale intinerante
dal 19 al 22 e dal 26 al 29 agosto 2010
tra Marsciano, Cerqueto, Compignano e Migliano
alla scoperta delle tradizioni e del gusto della Terra del Laterizio
...
Per informazioni e prenotazioni:
www.comune.marsciano.pg.it
beni.culturali@comune.marsciano.pg.it
3371003540

Progetto e regia Roberto Biselli
testi Gabriella La Rovere
costumi Rosanna Imperiali
con
Amedeo Carlo Capitanelli, Caterina Fiocchetti, Valentina Gianfranceschi,
Mirko Revoyera, Matteo Svolacchia, Mauro Silvestrini.
Musica dal vivo di Giacomo Tosti Giacobazzi

Prenotazione obbligatoria, check point a Marsciano ore 20,30 piazza Carlo Marx, partenza in autobus ore 21.
Bilgietti 15 Eu intero, 5 ridotto


Tarocchi in terracotta, storie da narrare, quattro tappe alla scoperta del territorio e dei sapori tipici del territorio del Comune di Marsciano, in provincia di Perugia.
I turisti che dal 19 al 22 e dal 26 al 29 agosto prossimo parteciperanno a Monteregio, le Vie della Terracotta saranno al contempo spettatori e attori di uno spettacolo itinerante nella Terra del Laterizio, vivranno in prima persona le storie che si intrecciano e si dipanano tra i quattro borghi di Marsciano, Cerqueto, Compignano e Migliano e che nascono da vicende mitiche e magiche della memoria locale, mescolate ad esperienze e antiche sapienze del territorio e della tradizione del laterizio.

Il viaggio, in parte in bus e in parte a piedi, è suddiviso in due percorsi, il primo comprende i tre borghi di Marsciano, Cerqueto e Compignano, mentre il secondo itinerario si dipana tra Marsciano e Migliano. Storie di vita quotidiana, di un passato neanche troppo lontano, rivivono in centro grazie alle rappresentazioni degli attori del Teatro di Sacco, con la sceneggiatura di Gabriella La Rovere e la regia di Roberto Biselli.

Ma Monteregio, Le vie della terracotta è qualcosa di più di una semplice rappresentazione teatrale perché ha la particolarità di rendere lo spettatore parte integrante della storia narrata. All’inizio di ogni storia apparirà una carta dei tarocchi rappresentante gli arcani maggiori, quali il matto, l'innamorato, la ruota della foruna, il carro, e cosi via..., seguendo una differente mappa dello spettacolo-evento, fino ad incontrarsi di nuovo tutti insieme a Marsciano, prima ed ultima tappa di questo curioso viaggio nel tempo tra memoria e racconto, sogno e magia.

Ideato e voluto dal Comune di Marsciano con la collaborazione del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano, dell’Associazione Culturale Teatro di Sacco e dell'APM l’evento è la prima esperienza di spettacolo itinerante realizzato nell’area del perugino con l’obiettivo di far conoscere la natura, la storia e i sapori tipici di un territorio.

Nessun commento:

Posta un commento