giovedì 1 luglio 2010

ESTATE TRA ARTE E CULTURA CON PERCORSI D’ESTATE




Torna per la sesta edizione Percorsi d’estate, l’insieme di iniziative culturali che Il Poliedro, in collaborazione con il Comune di Città di Castello e con i Patrocini della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, propone a cittadini e turisti che vorranno divertirsi ed esplorare l’Alta valle del Tevere seguendo eventi tra arte e cultura.
In questa sesta edizione trovano di nuovo spazio iniziative che tanto hanno entusiasmato nelle precedenti edizioni, tra cui “Segue dibattito”
(www.seguedibattito.it), performance di giovani artisti, inseriti nel panorama nazionale dell’arte contemporanea, seguiti da Matilde Martinetti, giovane curatore locale; torna l’ormai immancabile “Misteri a palazzo”, con la suggestiva apertura notturna del museo tra presenze e leggende, “La città sconosciuta”, percorsi alla scoperta di tesori nascosti di Città di Castello e la “Notte al Museo”, che lo scorso anno ha visto 50 bambini partecipare ad una notte magica rivolta esclusivamente a loro, dove personaggi, suoni e atmosfere della Pinacoteca di Città di Castello si sono magicamente animati nel corso della notte. Suggestioni, giochi e meraviglia in una serata rivolta solo a loro, che si è conclusa dormendo tutti insieme con sacco a pelo ed allegria nelle sale del museo. Tornerà nel 2010 anche “Muse al Museo”, in cui teatro e arte si sposano in un suggestivo evento che darà vita ai quadri e agli artisti che li realizzarono.
Ma non mancheranno le novità, tra cui “L’Arte del Sapore”, che unirà all’arte i sapori dei cibi tradizionali umbri, “Notte di San Lorenzo”, che coinvolgerà gli appassionati del cielo e delle stelle in un percorso nuovo ed intrigante all’interno della Pinacoteca comunale. Nuovo anche l’evento proposto alle famiglie, “GAR – VILLE: la FaRM-VILLE tifernate”, appuntamento per grandi e bambini che vorranno sfidarsi in giochi e gare di abilità presso il Centro delle Tradizioni Popolari e contadine di Garavelle. Fanno per la prima volta comparsa, inoltre, nuovi percorsi che coinvolgeranno, oltre Città di Castello, altre località dell’Alta Valle del Tevere, per conoscere, scoprire, giocare, divertirsi, insieme alle ricchezze e al patrimonio culturale del territorio. Trovano infatti spazio per la prima volta iniziative culturali organizzate a Montone e San Giustino insieme alle Amministrazioni comunali locali, che contribuiscono così a rendere l’offerta ancora più completa e di indubbio valore culturale per tutta la vallata.
Questo sarà “Percorsi d’estate 2010”, un insieme di iniziative vive e coinvolgenti, per un museo che ha bisogno di veder partecipi sempre più persone, per fare e creare cultura nel periodo più colorato e bello dell’anno.

Per saperne di più, il programma delle iniziative è disponibile in Pinacoteca a Città di Castello, o su face book, nello spazio gruppo “Pinacoteca comunale di Città di Castello/Eventi e didattica”, oppure a questo link
Per informazioni:
Poliedro Cultura, 075 8520656 – 075 8554202 (dal martedì alla domenica)

Poliedro Cultura - Società Cooperativa sociale Il Poliedro Corso Vittorio Emanuele, 40
06012 Città di Castello (Pg)
cultura@ilpoliedro.org, tel. 075 8520656 - 075 8522655

Nessun commento:

Posta un commento