venerdì 26 marzo 2010

Umbria dal finestrino...si parte!!!

Umbria dal finestrino

Venire in Umbria…e percorrerla lungo la strada ferrata…

Metti 3 weekend di primavera…24-25 aprile, 8-9 maggio, 29–30 maggio, metti di venire in Umbria e dopo l’arrivo abbandonare la macchina e usare il trenino locale per spostarti e metti anche qualche attività di scoperta a partire dalle stazioncine del treno!

Ecco la nostra proposta! L’Umbria dal finestrino!

Sabato sarete i benvenuti nelle nostre strutture di accoglienza a Città di Castello, a Montone, a Cannara o a Perugia..scegliete voi.

Dopo la sistemazione avrete del tempo libero per conoscere i dintorni, ambientarvi, avere una gradevole cena…e
Domenica mattina sveglia presto per andare a prender il trenino FCU!!! Raggiungerete la Stazione di Perugia Sant’Anna! Nel cuore della città vecchia di Perugia.

Qui ci sarà ad attendervi una guida escursionistica con le bici e tutte le attrezzature necessarie per effettuare una gradevole pedalata…da Perugia ad Assisi lungo la Via Francigena! Facilissima!

Consultate questi link per scegliere dove dormire e mangiare con Passepartout

particolarmente indicato è il B&B Casale La mimosa, che si trova vicino a Perugia, ma vanno benissimo anche soggiornare a Città di Castello, o a Coloti e prendere il treno da Umbertide;

e scaricate la scheda tecnica dell’escursione in bicicletta con Ecomoving.

Pasqua al Parco Regionale del Monte Subasio

Durante il periodo Pasquale, gli ospiti di Passepartout hanno l'opportunità di partecipare alle attività escursionistiche organizzate dall'Associazione Soleeria.

A piedi o in bicicletta alla scoperta del Parco Regionale del Monte Subasio.

Dal 3 al 5 aprile 2010.


In collaborazione con Ecomoving, cicloturismo.

lunedì 15 marzo 2010

Una Giornata SLOW... Lenta per vivere meglio

15 marzo 2010.
4° Giornata Mondiale della Lentezza.
Quest'anno celebrata a Shanghai...una delle cittò più caotiche e popolose del pianeta!

L'iniziativa è organizzata da L' Arte di Vivere con Lentezza, che si occupa di comunicazione sociale per il benessere delle persone a livello mondiale.

Rallentare non vuol dire imporre un limite, ma liberarsi da un limite!!!

In Umbria ci siamo fatti portavoce di questa iniziativa, assieme al quotidiano il Messaggero, in due organizzazioni:
noi di Passepartout e Slow Food Todi Orvieto che hanno presentato la manifestazione: cittaslow in festival

Per Passepartout invece è l'occasione per invitare i viaggiatori a fare SLOW TOURISM con noi: a piedi, in bici, in treno...

martedì 9 marzo 2010

Al Festival Internazionale del Giornalismo..IN CAR POOLING!

Sei curioso e intraprendente?


Ti piace viaggiare rispettando l'ambiente?

Ti interessano i temi dell'informazione libera e pluralista, del giornalismo e dell'opinione pubblica?

Vieni al Festival Internazionale del Giornalismo a PERUGIA dal 21 al 25 aprile...Perugia sarà al massimo della sua internazionalità!

http://www.ijf10.org/it/


Guarda cosa è stato il Festival 2009!!!!



SEI AMICO DELL’AMBIENTE? VIENI AL FESTIVAL CON IL CARPOOLING


C'è un nuovo modo per venire al Festival del Giornalismo tutelando l'ambiente: il carpooling. Offri un passaggio alleggerisci il viaggio! Il car pooling è un sistema programmato di utilizzo collettivo dell’auto che abbatte l’immissione di CO2, riduce i costi di viaggio, aumenta la possibilità di trovare parcheggio, moltiplica la socialità e l’interazione nel viaggio.

Potrai viaggiare verso Perugia in compagnia di altre persone interessate al giornalismo internazionale ma anche alla salvaguardia dell’ambiente.

In più se arrivi a Perugia in carpooling ti premiamo con uno speciale sconto per l’alloggio presso un B&B convenzionato: Casale La Mimosa a Casaglia PG. 2 notti al prezzo di 1 se vieni nel weekend oppure una tariffa speciale full time per l’intera durata del festival. Prenota subito!

SCOPRI COME FUNZIONA

Accedendo al portale OverTheStop è sufficiente rilasciare il proprio indirizzo mail ed inserire luogo di partenza giorno ed orario seguendo il link per l’evento, oppure richiedi un passaggio a chi ha già inserito la sua proposta.


Sarà necessario rilasciare il proprio indirizzo email e solamente in presenza di una proposta dovranno essere inseriti i canonici dati di registrazione. Il portale ha come obiettivo l’incontro di persone che necessitano o desiderano realizzare un determinato tragitto condividendo insieme mezzo di trasporto e relativi costi. Sarà pertanto possibile considerare anche mezzi alternativi all’auto e costituire gruppi minimi per organizzare bus o raccogliere sconti ferroviari (salvo offerte, sconti validi per gruppi min di 10 persone).

Infine OverTheStop intende raccogliere tutte le informazioni possibili per descrivere i tempi, i luoghi e le ragioni dello spostamento aumentando così le possibilità di incontro tra persone affini aumentandone la fruibilità e facilitando la socialità tra viaggiatori ed appassionati!


Il Festival in Car Pooling è una idea di Passepartout – Turismo responsabile in Umbria e Over The Stop!

Le Mat assemblea soci 5 marzo 2010



Il 5 marzo abbiamo avuto un’importante assemblea dei soci Le Mat. Ci siamo riuniti per immaginare, discutere, valutare il nostro futuro comune, il nostro sviluppo nella direzione della valorizzazione del marchio, dell’identità, del nostro chiamarci Le Mat! A questo link sottostante, trovate …il nostro …visionario modello di sviluppo!!! Nei prossimi giorni lavoreremo per “incarnare” il modello nelle nostre realtà! Buona “visione”….

mercoledì 3 marzo 2010

Sonidumbria..in concerto ad Arezzo.

"FOLKAURORA 2010" V edizione


Secondo appuntamento: la musica tradizionale dell’Umbria.



La rassegna FOLKAURORA, organizzata dall’Associazione Musicanti del Piccolo Borgo con il Circolo Aurora presenta, quale secondo appuntamento, il concerto del gruppo SONIDUMBRA.

Il gruppo, attivo dal 1997, si pone l’obiettivo di valorizzare, diffondere e restituire voce alla tradizione orale dell’Umbria attraverso un serio lavoro di ricerca e quindi di riproposizione.

La scelta del repertorio, l’uso di strumenti tradizionali e di tecniche espressive di grande coinvolgimento, sono gli elementi utilizzati da SONIDUMBRA per interpretare una musica che, vissuta nella cultura contadina in funzione del ciclo della vita umana e del calendario, diventa oggi spettacolo.

In questa ottica, Sonidumbra esegue il repertorio vocale e strumentale della regione appreso dalla voce dei testimoni diretti di una cultura passata e riproposti ad un ascolto moderno.

Il concerto che presenterà ad Arezzo “Radici,voci e suoni della terra” è una ricca panoramica tra forme polivocali tradizionali (vatocchi,canti alla mietitora),danze strumentali,storie all’insegna di una riproposta che evidenzia le particolari prassi esecutive vocali e strumentali tradizionali umbre. Il gruppo, unico nel suo genere nel panorama umbro, è formato da Barbara Bucci voce e percussioni, Marco Baccarelli organetto e fisarmonica, Lorenzo Salvatori: chitarra e mandolino, Gabriele Russo: violino e voce, Franz Albert Mayer contrabbasso e da Massimiliano Dragoni alle percussioni.

L’appuntamento è per Venerdì 5 Marzo alle ore 21,45 al circolo Aurora in Piazza Sant’Agostino, l’ingresso è gratuito.